Chi Siamo

Teorema Cinema è la società fondata nel 2018 da Chiara Malerba e Francesco Nocciolino per la gestione del Cinema Azzurro di Ancona.

L’obiettivo è quello di promuovere e sostenere il cinema d’autore e di ricerca, portando nel capoluogo marchigiano i titoli più interessanti, che quasi mai trovano spazio nelle sale “commerciali”. Ogni settimana l’Azzurro ospita proiezioni dei migliori film a livello internazionale, anche in lingua originale, e spesso organizza momenti di incontro con registi, sceneggiatori e protagonisti a vario titolo del mondo del cinema.
L’impegno di Teorema prosegue in estate con la rassegna alla Mole Vanvitelliana curata in collaborazione con Arci.

Dal 2021 Teorema ha preso in gestione anche un’altra storica sala della città di Ancona: il Cinema-Teatro Italia. Qui trova casa un cinema di qualità, ma con un’anima più pop e spettacolare.
L’Italia è uno spazio che per dimensioni, tradizione, posizione geografica, oltre che per la presenza di un palco rialzato, si presta benissimo ad ospitare congressi, eventi, spettacoli dal vivo, insomma socialità in tutte le sue forme.

Francesco Nocciolino è originario di Vasto (CH), è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Per ben 10 anni, dal 1996 al 2006, si è occupato in seno all’Arci della gestione della rassegna estiva alla Mole. Come addetto alle casse ha lavorato per alcuni anni al cinema Mr. Oz. Nel 2011 è approdato al Cinema Azzurro, sempre con il ruolo di addetto alle casse e operatore delle proiezioni digitali. 

Chiara Malerba è nata e vive ad Ancona, laureata in Filologia e Letteratura italiana moderna e contemporanea presso l’Ateneo di Macerata. Nel 2014 è entrata a far parte dell’associazione Nie Wiem
e ha cominciato la sua collaborazione con Corto Dorico, l’importante festival dedicato al cortometraggio e al cinema d’autore diretto da Daniele Ciprì, che si svolge ogni anno ad Ancona. Nello stesso anno è subentrata nella programmazione dell’Arena Cinema Lazzaretto alla Mole. Dal 2018 è membro della Presidenza e del Consiglio Nazionale dell’UCCA (Unione circoli cinematografici Arci). 

Le nostre sale

Cinema Azzurro

Via Tagliamento, 39 - Ancona

Il Cinema Azzurro inizia l’attività nel 1983 come sala parrocchiale con il nome di Cinema Dei Servi, che mantiene fino all’inizio degli anni ’90.

Dopo un’importante opera di ristrutturazione cambia nome in Cinema Azzurro e inizia ad affermarsi come punto di riferimento in città per il cinema d’essai e di qualità, ospitando rassegne e incontri con autori, registi e attori.

Dispone di 192 posti e di un impianto per le proiezioni cinematografiche digitali 2K composto da un Christie CP2210, un server DCP 2000 Doremi e un sistema audio a 6 canali CP750 Dolby Digital 5.1

Cinema Teatro Italia

Corso Carlo Alberto, 79 - Ancona

Il Cinema Teatro Italia nasce negli anni ‘30 come cinema parrocchiale e da sempre rappresenta un importante presidio culturale per il popoloso quartiere di Piano San Lazzaro. 

Dispone di 629 posti e dello schermo cinematografico più grande della città, è inoltre dotato di un palco in grado di ospitare spettacoli teatrali e concerti.

E’ altresì attrezzato per ospitare convegni e conferenze, con la possibilità di proiezioni audio e video sul grande schermo. L’impianto per le proiezioni cinematografiche digitali 2K è composto da un Christie CP2220, un server DOLBY -IMS2000 e un sistema audio a 6 canali CP750 Dolby Digital 5.1

Scegli la sala